BATTLEFIELD PORTAL – IL TUO BATTLEFIELD. LE TUE REGOLE.
Battlefield™ è una ricca serie che ti ha portato in diverse epoche di guerra negli ultimi 19 anni. Ora abbiamo deciso di includere un nuovo ed emozionante modo per festeggiare questo retaggio.
Battlefield™ Portal è una piattaforma basata sulla community di Battlefield™ 2042 che ti permetterà di creare e scoprire fantastiche esperienze realizzate dalla creativa e appassionata community della serie. Gli strumenti di creazione includono impostazioni, modalità personalizzate e un Editor logica con cui potrai creare la tua versione del sandbox di Battlefield. Potrai cambiare gli equilibri dei team, modificare le condizioni di vittoria, limitare le armi e anche far scontrare fazioni delle varie epoche di Battlefield. Chi vuole concentrarsi sulla scoperta delle creazioni degli altri avrà un facile accesso a un mondo di battaglie sorprendenti e caratterizzate da alcune delle epoche più famose della serie, unite in esperienze uniche ed emozionanti.
Oltre ai contenuti disponibili in Battlefield 2042, Battlefield Portal ti permette anche di sperimentare con mappe, armi, veicoli e altri contenuti delle migliori esperienze di Battlefield, tutte rivisitate con una grafica moderna. Siamo impazienti di farti rivivere i contenuti di Battlefield™ 1942, Battlefield™: Bad Company 2 e Battlefield™ 3.
“Battlefield Portal è una modalità dedicata agli appassionati e ai creatori” , commenta il Direttore progettazione senior Justin Wiebe di Ripple Effect Studios™ (precedentemente noti come DICE LA). “Questi strumenti daranno alla community più opportunità che mai di creare le proprie varianti dell’esperienza di Battlefield.”
SCOPRI. CREA. CONDIVIDI.
Con Battlefield Portal vogliamo offrirti più mezzi possibili per creare le esperienze di Battlefield a cui hai sempre sognato di giocare. È tutto in mano tua: scopri, crea, condividi. Per permetterti di farlo, Battlefield Portal include impostazioni per cambiare le regole del gioco e realizzare l’esperienza che desideri.
Come esempio di cosa è possibile fare grazie alle impostazioni, ecco una piccola selezione di quelle utilizzabili in Battlefield Portal all’uscita del gioco.
- Fazioni – Per la prima volta nella storia della serie, puoi combattere in diverse epoche di Battlefield e scegliere quali soldati, armi e veicoli portare sul campo di battaglia. Vuoi mettere una squadra del 1942 di fronte a nemici equipaggiati con armi e tecnologia moderne? Fate pure!
- Mobilità – Usando le impostazioni di Battlefield 2042 puoi disattivare o attivare la possibilità di mirare, sdraiarsi e molto altro. Ti offriamo le opzioni che ti consentono di giocare a queste esperienze di Battlefield nel modo più autentico possibile, oppure di sfruttare le comodità delle esperienze di gioco moderne. Ad esempio, se vuoi un’esperienza più simile a Battlefield 1942, puoi disattivare la corsa e la rigenerazione della salute.
- Visibilità – Se vuoi creare un’esperienza più realistica per i tuoi giocatori, perché non disattivare l’interfaccia (HUD) e la minimappa?
- Arsenale – Sei stanco di essere eliminato dai fucili di precisione o fatto saltare in aria dai carri armati? Puoi limitare le armi, gli specialisti, l’equipaggiamento e i veicoli a cui i giocatori possono accedere nella tua partita.
- Scala – Puoi controllare il numero massimo di giocatori per ciascun team e le armi a cui tutti hanno accesso, creando equilibrio o caos a tuo piacimento.Perché non mettere 10 giocatori armati di fucili d’assalto contro 50 giocatori armati solo di coltelli? Scatenati.
E questa è solo una piccola parte delle opzioni che potrai modificare con le impostazioni. Ci saranno alcune limitazioni. Ad esempio, non potrai realizzare una modalità Battle Royale (sì, sapevamo che l’avreste chiesto). Non vediamo l’ora di vederti scoprire cosa è possibile fare con tutte queste opzioni a disposizione.
La potenza per plasmare il parco giochi di Battlefield è in mano tua e ti permette di creare di tutto, da simulazioni più tattiche e realistiche a battaglie da capogiro. Ci sono molte altre impostazioni che saranno disponibili all’uscita del gioco. Non vediamo l’ora che i giocatori le scoprano insieme al tipo di esperienze creabili.
ESPERIENZE COMMUNITY
In Battlefield Portal puoi creare esperienze a cui gli altri giocatori possono partecipare, con partite personalizzate o modalità predefinite come Conquista, Deathmatch a team, Corsa e altre popolari modalità disponibili all’uscita del gioco. Quando crei delle esperienze, puoi anche aggiungere soldati controllati dall’IA come team o scegliere di usarli come rinforzo. Ciò significa che, all’avvio dell’esperienza, l’IA completerà i ranghi (ma è anche possibile disattivare completamente l’utilizzo dei soldati controllati dall’IA in Battlefield Portal).
Le esperienze community vengono create all’inizio di una partita e rimangono online finché l’esperienza ha giocatori attivi. All’uscita del gioco puoi anche aspettarti strumenti di amministrazione di base utilizzabili dai creatori di esperienze, come la possibilità di bandire dei nomi utente.
Se dovessi apprezzare l’esperienza creata da un altro giocatore, potrai seguire quest’ultimo per sapere quando lancerà delle partite. In qualità di creatore, potrai condividere le tue creazioni e dare ad altri il permesso di svilupparle con le proprie impostazioni e modifiche alla logica (maggiori informazioni più in basso). Alcune delle esperienze più creative e popolari create dai giocatori saranno presenti nelle playlist ufficiali, permettendo di trovare partite fantasiose e divertenti subito dopo l’avvio di Battlefield Portal.
CREA LA TUA ESPERIENZA
Uno dei nostri obiettivi principali con Battlefield Portal è quello di darti la libertà di esplorare Battlefield a modo tuo, permettendoti di creare le tue esperienze. Per chi vuole andare oltre le numerose impostazioni, Battlefield Portal offre anche un Editor logica che permette di sfruttare una logica ottimizzata di scripting visivo per un controllo ancora maggiore nella creazione delle esperienze. L’Editor logica è utilizzabile da tutti, ma è rivolto a chi ha già conoscenza della logica di scripting visivo.
Le impostazioni ti permetteranno di cambiare molte condizioni specifiche con un semplice comando, mentre tramite l’Editor logica potrai definire regole, condizioni di vittoria, conseguenze di specifici eventi di gioco (come una ricompensa o una punizione per un giocatore che realizza un’uccisione) e altro ancora, per creare modalità di gioco personalizzate impossibili da realizzare con le sole impostazioni.
L’Editor logica di Battlefield Portal ti fornirà più opzioni che mai per creare la tua esperienza di Battlefield, permettendoti di impostare condizioni di vittoria, dimensioni dei team e molto altro.
Potrai anche condividere le tue esperienze con la community tramite un Link esperienza (un URL), dando ai giocatori la possibilità di condividere quell’esperienza o anche di modificarla a loro volta.
“La flessibilità e l’ampia varietà di cose che i giocatori possono realizzare dopo aver imparato a usare il creatore di Battlefield Portal… è incredibile”, afferma Rob Donovan, Progettista gioco senior.
Non vediamo l’ora di svelare altri dettagli sull’Editor logica nei prossimi mesi.
PROGRESSI
I progressi di Battlefield 2042 sono sincronizzati e permettono di fare progressi giocando alle varie modalità di gioco disponibili.
Ne parleremo di più nel corso dell’anno, continuate a seguirci!
CLASSICI RIVISITATI
Oltre agli strumenti creativi, Battlefield Portal offrirà all’uscita anche contenuti rivisitati di tre dei Battlefield più popolari. Questi contenuti includono non solo le mappe, ma anche armi, gadget, veicoli, fazioni e classi di ogni singolo gioco, tutti rivisitati secondo gli standard grafici di Battlefield 2042. I fan di lunga data di Battlefield potranno imbracciare nuovamente il loro M1 in un’Offensiva delle Ardenne completamente rivoluzionata, o combattere nei cieli di Confine sul Caspio a bordo di un F/A-18 Hornet.
Battlefield Portal permette di rivivere alcuni dei migliori momenti della serie con nuovi e incredibili dettagli grafici, oppure di usare armi, equipaggiamento, fazioni e mappe di quei giochi per costruire le proprie esperienze personali.
In Battlefield Portal potrai usare anche l’arsenale completo di specialisti, veicoli, gadget e armi di Battlefield 2042 per dare vita a esperienze uniche.
Ecco l’elenco completo delle mappe rivisitate che saranno disponibili all’uscita del gioco:
Mappe classiche
- Offensiva delle Ardenne (Battlefield 1942)
- El Alamein (Battlefield 1942)
- Porto di Arica (Battlefield: Bad Company 2)
- Valparaiso (Battlefield: Bad Company 2)
- Confine sul Caspio (Battlefield 3)
- Canali di Noshahr (Battlefield 3)
Oltre alle mappe classiche, le epoche di Battlefield Portal includeranno armi popolari come l’M1 Garand (fucile semiautomatico) e l’M416 (fucile d’assalto). Faranno il loro ritorno anche veicoli classici come lo Spitfire e il bombardiere B17. Includeremo anche un’ampia gamma di attrezzature e soldati rivisitati con la qualità grafica di Battlefield 2042.
Battlefield Portal permette di combinare tra loro diverse ere, creando nuove e incredibili esperienze di Battlefield. Hai mai voluto assistere a uno scontro aereo tra alcuni Spitfire e un elicottero? Per realizzarlo basta modificare alcune opzioni delle impostazioni di Battlefield Portal. È il tuo parco giochi: scatenati.
Di seguito vediamo cosa puoi aspettarti di usare all’uscita di Battlefield 2042, nel corso di quest’anno. Battlefield Portal permette di utilizzare tutti gli strumenti elencati per realizzare nuove modalità ed esperienze tramite le impostazioni e l’Editor logica.
- Armi:
- Oltre 40 armi da 3 teatri di guerra;
- M1 Garand, Panzerschreck, G3, M416 e altro
- Più l’arsenale di All-out warfare di Battlefield 2042.
- Veicoli:
- Oltre 40 veicoli da 3 teatri di guerra;
- Lo Spitfire e il bombardiere B17 tornano insieme a mezzi più moderni come quad e Little Bird.
- Ci saranno anche i veicoli della modalità All-out warfare di Battlefield 2042.
- Gadget:
- Oltre 30 gadget da 3 teatri di guerra;
- Tra i gadget saranno presenti strumenti di ricognizione come MAV e radiofaro, insieme a defibrillatore e Bot EOD.
- Saranno inclusi anche tutti i gadget di Battlefield 2042.
- Eserciti
- Le fazioni classiche torneranno in Battlefield Portal, cosa che permetterà di combinare 7 eserciti diversi dei titoli classici e gli Specialisti di Battlefield 2042.
- Eserciti come Regno Unito, Stati Uniti e Germania del 1942, nonché Stati Uniti e Russia di Bad Company 2, saranno disponibili esclusivamente in Battlefield Portal.
- Soldati
- Il ritorno delle fazioni in Battlefield Portal significa anche il ritorno degli archetipi dei soldati dei relativi titoli. Ad esempio, in Battlefield Portal faranno ritorno i ruoli Assalto, Geniere, Supporto e Ricognitore di Battlefield 3.
Oltre a tutti questi contenuti rivisitati, gli strumenti di creazione permetteranno di utilizzare armi, veicoli, gadget e Specialisti di Battlefield 2042, offrendo ancora più contenuti da costruire o scoprire durante l’esplorazione delle numerose possibilità messe a disposizione da Battlefield Portal.
“Volevamo rimodernare queste esperienze, ma anche restare fedeli agli intenti originali dei progettisti dei livelli”, commenta il Produttore senior Kristoffer Bergqvist. “Che cosa amavano le persone allora? Che cosa amano oggi? Abbiamo trascorso molto tempo a leggere i forum per capire a quali mappe sono più affezionati i giocatori. Abbiamo parlato con i progettisti originali di quelle che dovremmo recuperare. Abbiamo deciso abbastanza presto che El Alamein e Offensiva delle Ardenne erano qualcosa che volevamo vivere di nuovo, oltre che giocare.”
Bergqvist afferma che i miglioramenti apportati dal motore Frostbite hanno reso queste versioni delle mappe di Battlefield 1942 ancora più intense e più fedeli alle ambizioni iniziali di DICE di oltre 20 anni fa. “La distruzione in Offensiva delle Ardenne è fantastica. Abbiamo raggiunto gli obiettivi che avevano in mente i progettisti originali. Ora possiamo anche andare oltre. È fantastico.”
SERVIZIO LIVE
Immaginiamo Battlefield Portal come una piattaforma potente, spinta dalla creatività e dalla capacità di stupirsi della community. Tramite il nostro servizio live intendiamo continuare a fornire aggiornamenti da usare come strumenti per costruire e condividere le esperienze dei giocatori, oppure per scoprirle durante l’utilizzo di Battlefield Portal. Non vediamo l’ora di scoprire le esperienze emozionanti che la community creerà! Quando sarà disponibile, invitiamo tutti a farci sapere quali elementi trovano più divertenti e quali funzionalità vorrebbero avere a disposizione in futuro.
Abbiamo intenzione di rendere disponibili in Battlefield Portal i continui aggiornamenti resi disponibili dal servizio live di Battlefield 2042, come nuovi Specialisti, mappe e armi. “I nuovi aggiornamenti di Battlefield 2042 saranno disponibili per i giocatori e i creatori di Battlefield Portal, offrendo ancora più opzioni per creare le esperienze che vogliono di pari passo con la crescita del gioco”, commenta Bergqvist.
Battlefield Portal farà parte di una delle tre esperienze principali incluse in Battlefield 2042, in uscita il 22 ottobre 2021 per Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation®5, PlayStation®4 e PC. Maggiori informazioni su Battlefield 2042 sono disponibili qui.
ANGOLO DEGLI SVILUPPATORI
Ciao, benvenuti all’angolo degli sviluppatori! Prendete la vostra bevanda preferita e mettetevi comodi mentre facciamo una chiacchierata con Rob Donovan, Progettista gioco senior di Ripple Effect Studios per Battlefield Portal. Vediamo cosa succede dietro le quinte nello sviluppo del gioco.
Ciao, Rob. Parlaci un po’ di te. Come hai iniziato a sviluppare giochi?
Ciao! Sono Rob Donovan. Sono un Progettista gioco senior di Ripple Effect (già noto come DICE LA). Sono qui da quasi quattro anni e ora sto lavorando a Battlefield Portal! Quando studiavo alla University of Southern California, ho iniziato a seguire più corsi possibile. In seguito ho lavorato parecchio nel controllo qualità, passando più tempo che potevo vicino agli sviluppatori e imparandone il gergo. La svolta è avvenuta a New York, dove ho lavorato con Kaos su Homefront.
Come hai fatto a passare dal controllo qualità al ruolo di Progettista gioco senior?
Dopo Kaos ho lavorato un po’ sui livelli di Dead Space 3. Poi su Battlefield Hardline. Dopo la sua uscita, ho creato una mappa multigiocatore. È stata un’esperienza pazzesca. Ero circondato da un ottimo team che mi ha guidato attraverso i miei errori da principiante e alla fine sono stato abbastanza contento dei risultati. Dopo quell’esperienza sono stato un Progettista sistemi per i pacchetti di espansione di Hardline, aiutando per le modalità di gioco. Alla fine sono finito a Ripple Effect quando era ancora DICE LA.
E da giocatore? Immagino che tu fossi un fan della serie prima di iniziare a lavorarci.
Nei giochi multigiocatore tendo a ricoprire un ruolo di supporto. Sono sempre il medico. Cerco sempre di raggiungere le persone a terra e rianimarle. In Battlefield c’è così tanto caos che è una vera impresa giocare come supporto. Può capitare di rimettere in piedi qualcuno e vederlo mettere a segno diversi colpi alla testa di seguito. È questo che mi piace fare nei giochi. Voglio sentire il lavoro di squadra. Quando fai parte di una buona squadra che comunica, ti sembra di cambiare con le tue forze il corso della partita. In Battlefield non sono i singoli a vincere, ma le squadre che collaborano. Quando la squadra gira, la sensazione è unica.
Quale funzione di Battlefield Portal ti piace di più?
Mi piace tutta la modalità, ma se proprio devo scegliere direi che è la possibilità di alterare i valori di gioco con l’Editor logica. Il classico Battlefield si è sempre fondato sull’interazione tra soldati e veicoli e, ovviamente, siamo in grado di limitare armi o gadget in modo rapido e semplice.
Ma quando si passa alla logica, Battlefield Portal permette di creare una partita che reagisce alle azioni dei giocatori, ad esempio dando una spintarella al team che sta perdendo o trasformando un giocatore in Colosso. È possibile fare di tutto e creare modalità di gioco molto diverse dal classico Battlefield. Sappiamo che ci saranno ampie opportunità di giocare con All-out warfare. Con Battlefield Portal speriamo di fornire gli strumenti necessari per creare un’enorme varietà di esperienze di gioco aggiuntive. Sono davvero entusiasta di vedere cosa escogiteranno i giocatori!
Stai lavorando a Battlefield da un po’. Cosa ti interessa di più della serie da sviluppatore?
Ogni volta che esce un gioco di Battlefield, un’ampia comunità di appassionati divora le cose che realizzi come sviluppatore. Per uno sviluppatore non c’è niente di più bello. L’opportunità di lavorare su Battlefield significa lavorare al massimo del tuo potenziale con un enorme team di persone incredibilmente talentuose che realizzano cose eccezionali. Far parte del team di questo gioco è emozionante e sono davvero entusiasta di quello che stiamo facendo in Ripple Effect. Con Battlefield Portal stiamo creando qualcosa di molto diverso, sia per la serie di Battlefield sia per l’intero settore dei videogiochi. C’è moltissimo potenziale per cambiare gli standard, sorprendere e, speriamo, offrirvi tutti gli strumenti necessari per realizzare esperienze incredibili nel tipico stile di Battlefield. Stavolta vi faremo scatenare! Non vedo l’ora di scoprire cosa creerete.
C’è qualcosa che vorresti dire alla community?
Grazie per il vostro sostegno. Spero che quello che stiamo facendo con Battlefield Portal vi sorprenderà… in positivo, s’intende! Sviluppare un nuovo Battlefield è una vera impresa. Sappiamo che le aspettative sono elevate e stiamo cercando di fare del nostro meglio per creare qualcosa che possa lasciarvi a bocca aperta. Spero che il gioco vi piaccia e che ci aiuterete a dare forma al futuro di Battlefield Portal!
E per oggi è tutto sull’argomento Battlefield Portal. Siamo impazienti di scoprire le esperienze avvincenti e indimenticabili che creerete con questi strumenti e i contenuti offerti da Battlefield 2042.
Restate al sicuro, Dis-pat.
Questo annuncio/roadmap può subire variazioni in base al feedback della community e al processo interno di sviluppo ed evoluzione dei nostri servizi e contenuti live. Ci impegniamo a mantenere la nostra community più informata possibile.
Fonte: https://www.ea.com/it-it/games/battlefield/news/battlefield-briefing-exploring-battlefield-portal